Non è un paese per vecchi



Il progetto

Non è un paese per vecchi, per vecchi modi di intendere la comunità, per vecchi pregiudizi che rovinano la contaminazione e ci precludono le esperienze nuove, le amicizie vere, i piaceri della vita.
Non è un paese per vecchi ed è attraverso i giovanissimi che deve partire il vero cambiamento.
Il progetto “Non è un paese per vecchi” vuole utilizzare il mezzo cinematografico come uno specchio, uno strumento di analisi e riflessione sul tema scottante dell’integrazione, applicando il format del “documentario” i cui protagonisti saranno ragazzi dell’unica scuola media di Casandrino, un piccolo paese della provincia di Napoli salito alla ribalta delle cronache per la convivenza, spesso difficile e faticosa, della popolazione autoctona con la consistente comunità straniera – soprattutto bengalese e pakistana – che rappresenta una parte importante della vita cittadina tanto da occupare un vero e proprio ghetto.

Il progetto intende anzitutto rendere i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi possano esprimere idee che, grazie al linguaggio cinematografico, vengono espresse in un prodotto filmico realizzato da loro stessi con l’ausilio di esperti in grado di formare l’allievo in tutte le fasi della produzione; sceneggiatura, regia, scenografia e costumi, produzione, ripresa e montaggio.
Il tema portante, quello dell’integrazione, è sviluppato in modo stimolante e creativo, i ragazzi vengono accompagnati da esperti di cinema e comunicazione nell’eccitante mondo del “racconto per immagini” e, grazie ai mediatori culturali, vengono a contatto con i loro coetanei in maniera più appassionante; in questo modo si raggiunge una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero e diviene arte e comunicazione.



Scuole ed enti partner

Scuola Capofila - IC Marconi – Torricelli Casandrino
IS Madre Teresa di Calcutta – Pomigliano D’Arco
IC Don Milani – Sant’Antimo
ACD Produzioni
Centro Astalli – Grumo Nevano
ProLoco Casandrino
Complesso Bandistico “Pasquale Anfossi” - Casandrino


Rilevanza sociale del progetto

La presenza straniera nel territorio di riferimento, Casandrino e l’area a nord di Napoli, costituisce, come nel resto del territorio nazionale, un universo eterogeneo, dinamico, in continuo mutamento ed oramai stabile. Caratterizzata dall’intreccio di vecchi e nuovi flussi migratori essa pone, per altro, sempre nuove sfide da un punto di vista sociale, culturale, politico e organizzativo. Sono molteplici, inoltre, le differenze legate alle specificità dei contesti territoriali e alle provenienze dei gruppi nazionali presenti sul territorio, seppure in taluni casi la loro quota sia residuale, mentre più della metà dei cittadini stranieri proviene da due paesi: Pakistan e Bangladesh.



Modulo di partecipazione

Se sei appassionato di cinema e vuoi partecipare al nostro progetto compila il form prendere parte al casting che si terrà nella tua scuola il 16/02/2021. Una volta inviato il form ti contatteremo per darti tutte le info utile.