Offline



Il progetto

Il progetto “Offline” intende utilizzare il mezzo cinematografico come strumento per raccontare, in maniera vera e senza fronzoli, la realtà che i giovani in età adolescenziale vivono quotidianamente partendo dal loro inconscio, mettendo l’allievo in contatto con sé stesso, analizzando i propri comportamenti per poter comprendere meglio il proprio mondo, carpire i propri punti deboli e di forza, osservarsi mentre sono a digiuno del loro mezzo di comunicazione principale; lo smartphone.

Che la maggior parte degli adolescenti possieda uno smartphone non è certo una novità ma la nostra società, immersa nel nuovo modo di intendere la vita e il digitale, tende a sottovalutare i rischi a cui andrebbero incontro le nuove genera- zioni di iperconnessi, una condizione definita Vamping ed identificata con la tendenza degli adolescenti di trascorrere molte ore diurne e notturne sui social.

Rilevanza sociale del progetto

Dopo l’esperienza della quarantena forzata, la relazione tra gli adolescenti e il loro fedele smartphone ha subito un ulteriore evoluzione divenendo l’unica finestra sul mondo, fondamentale al punto da ricoprire diversi ruoli sociali; non più soltanto elemento di svago ma anche centro di scambio per doveri più seri come quello dello studio.
La scuola si è unita all’esperienza digitale in maniera violenta, è entrata nel mondo virtuale dell’adolescente utilizzando gli stessi codici comunicativi, ha invaso uno spazio che credeva soltanto suo. Il progetto OFFLINE intende indagare proprio questi aspetti; attraverso diverse fasi di studio sulle tecniche cinematografiche legate al reportage e con un supporto psicologico di esperti di comportamentismo, gli allievi produrranno un film in cui documenteranno il periodo di privazione dello smartphone di tre adolescenti, uno per ogni scuola partner.



Scuole ed enti partner

ISISS Mattei – Aversa
IS Marconi – Giugliano
ISIS Filangieri – Frattamaggiore
IST Moscati – Sant'Antimo


Enti partner

HekAuxilium
Cooperativa Sociale Aliter
Associazione La Tenda PAM – Parete Art Museum


Ente capofila

Acd Produzioni

Modulo di partecipazione

Se sei appassionato di cinema e vuoi partecipare al nostro progetto compila il form prendere parte al casting che si terrà nella tua scuola il 16/02/2021. Una volta inviato il form ti contatteremo per darti tutte le info utile.