
The Cinema Experience
Il progetto “the Cinema Experience” è un progetto di didattica innovativa, vincitore del bando “Per Chi Crea” finanziato da SIAE e dal MiBac ed è un percorso esclusivo pensato per la formazione di professionalità del mondo del cinema e dell’audiovisivo avviato per l’istituto Giuseppe Moscati di Sant’Antimo.
Questo percorso intende rendere i ragazzi protagonisti di un viaggio dinamico in cui loro stessi possano analizzare la realtà che li circonda per poi tradurre l’idea, attraverso al linguaggio cinematografico, in un vero e proprio prodotto filmico realizzato da loro stessi con l’ausilio di esperti in grado di formare l’allievo in tutte le fasi della produzione: sceneggiatura, regia, recitazione, scenografia e costumi, ripresa e montaggio.
Così facendo i ragazzi lavorano come una vera e propria troupe cinematografica alla costruzione di una produzione filmica che racconti una specifica realtà del loro territorio. Grazie alle lezioni tenute da esperti (registi, attori, direttori della fotografia, scenografi e costumisti) imparano a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica sul set al fine di creare un cortometraggio di cui essi saranno gli assoluti protagonisti, davanti e dietro la macchina da presa. I prodotti finali, presentati in eventi aperti al pubblico e in festival per cinema, possono essere diversi e spaziare in tutto lo spettro dei generi: fiction, documentario, reality, mockumentary.









