Vibes of Future


SIAE - Per chi crea


Il progetto

Nell’ultimo decennio il mondo dell’arte ha subito una radicale trasformazione grazie alla maggiore accessibilità dei mezzi di produzione (software di post-produzione, video-compositing, grafica 3D) e riproduzione audiovisiva (piattaforme di video sharing, dispositivi di videoproiezione e 3D mapping). L’arte è forzata a dialogare con l’industria dell’entertainment e fatica a mantenersi distaccata dalle regole del consumo.

Attraverso percorsi formativi con professionisti di audiovisivo e computer graphics, e con accademici esperti in storia dell’arte, psicologia e filosofia, il progetto vuole offrire ai ragazzi un’esperienza di riflessione sulle frontiere delle arti visive e performative e sugli obiettivi che l’arte può assumere alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici. Il luogo prescelto per tale riflessione sarà un complesso monumentale, ricettacolo di capolavori dell’arte pittorica e architettonica, che possa scandire l’evoluzione e il ruolo dell’arte nel tempo.

Rilevanza sociale del progetto

L'obiettivo delle attività di formazione è la realizzazione di una videoinstallazione e di una performance artistica da inserire in un contesto di particolare valore monumentale e storico del territorio napoletano. Il comitato organizzativo del progetto ha scelto, come location, la Certosa e Museo di San Martino di Napoli. Per la realizzazione della videoinstallazione saranno attivati quattro moduli aperti a tutti gli studenti interessati:

1. Audiovisivo; 2. 3D graphics; 3. Performance; 4. Comunicazione.



Moduli

Modulo 1 - Audiovisivo

Il modulo consiste in un laboratorio tecnico-pratico sui mestieri del cinema e dell’audiovisivo (regista, direttore della fotografica, tecnico audio...) e le principali caratteristiche narrative e tecniche del linguaggio cinematografico e della videoarte (montaggio, inquadrature, fotografia...). Uno sguardo particolare sarà dedicato al rapporto tra prodotti audiovisivi e mercato dell’arte, dell’intrattenimento e della pubblicità e alle attività di produzione e di distribuzione, spesso ignorate dal grande pubblico.

Modulo 2 - 3D graphics

Il modulo avrà lo scopo di fornire ai partecipanti una buona base per la realizzazione di contenuti in grafica 3D attraverso l’utilizzo di software di computer grafica e animazione. Ci si concentrerà in particolare sulla modellazione ma si toccheranno anche altri temi, come la creazione dei materiali e delle texture, l'illuminazione, l'animazione, il rendering.

Modulo 3 - Performance

Il modulo dedicato all’aspetto performativo dell’installazione sarà dedicato a due tematiche parallele: l’uso del corpo e l’uso della voce in ambito teatrale e cinematografico. I partecipanti impareranno, attraverso un laboratorio pratico, le basi della recitazione, quali sono i contesti in cui può svolgersi la sua pratica (ad esempio su un palco, in una pubblica piazza, in un teatro di posa, su un set cinematografico, per strada ecc.), in cosa consiste il lavoro dell'attore, come ci si muove nello spazio scenico o davanti ad una macchina da presa.

Modulo 4 - Comunicazione

In questo modulo gli allievi formeranno una vera e propria agenzia di web communication, con ruoli definiti e competenze specifiche, promuovendo le attività di tutti gli altri moduli del progetto e documentando le diverse esperienze. Attraverso lezioni specifiche su web e graphic design, copywriting, e fotografia, gli allievi saranno capaci di realizzare una campagna di marketing per pubblicizzare il prodotto finale e l’evento di presentazione in cui verrà messa in scena la performance artistica prevista dal progetto.



Enti partner

ACD Produzioni srls
Direzione Regionale Musei Campania
206 Lab srl

Modulo di partecipazione

Se sei appassionato di cinema, teatro, animazione e grafica 3D, e vuoi partecipare al nostro progetto, compila il form per prendere parte al casting che si terrà nella tua scuola. Una volta compilato il form ti contatteremo per comunicarti data e luogo del casting.

Ricorda che per compilare il google form qui in basso devi accedere al tuo account Google. Se non riesci a visualizzare il google form prova a cambiare browser e ad utilizzare Google Chrome.